Iscrizioni: sempre aperte
Durata: 50 ore stimate di formazione on line
Presentazione e obiettivi formativi:
La Legge 170/2010 introduce in modo ufficiale il Piano Didattico Personalizzato (PDP) come “vincolo e opportunità” pedagogica e didattica per gli allievi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Il suo utilizzo è necessario per pensare e progettare azioni mirate e specifiche, di individualizzazione e personalizzazione, sulla base delle diverse situazioni personali e ambientali.
Il Piano Annuale di Inclusione (PAI), secondo la nota di chiarimento n. 1551 del 27 giugno 2013, deve essere inteso come uno strumento che possa contribuire ad accrescere la consapevolezza, dell’intera comunità educante, sulla centralità e sulla trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei risultati educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”.
Il Corso si propone di fornire:
- Conoscenze sulla normativa di riferimento;
- Conoscenze e competenze tecnico – professionali sul Piano Didattico Personalizzato e il Piano Annuale di Inclusione;
- Fornire strumenti e strategie didattiche per favorire il successo formativo dell’alunno discalculico e dislessico.