Iscrizioni: sempre aperte
Durata: 50 ore stimate di formazione on line
Presentazione e obiettivi formativi: L’educazione non va mai lasciata all’improvvisazione e alla casualità, ma condivisa, esperita tra esperti e operatori che agiscono sul campo. Questa presa di visione dei traguardi da raggiungere, dei criteri da adottare, delle strategie da impiegare, rende più consapevole i soggetti dell’educazione: docenti e bambini.
Lo scopo è quello di pianificare per tempo un percorso di crescita da intraprendere, reciprocamente. L’educazione non si muove a senso unico. Nell’arco temporale del permanere a scuola avvengono scambi, non di ruolo ma comunicativi e relazionali, che attivati coerentemente e nello spirito partecipativo, rendono fervida e crescente ogni azione educativa.
Il Corso si propone di fornire:
- Acquisire aggiornate modalità e strategie di intervento didattico allo scopo di rendere la programmazione annuale una mappa interdisciplinare, meno settorializzata, granitica, ma più vicina ai bisogni dei suoi giovani utenti e sin dalla sua elaborazione e previsione iniziale.
Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.