News
ADOTTATA LA DETERMINAZIONE DAL PRESIDENTE BOERI PER IL BANDO DI CONCORSO FUNZIONARI INPS. ALBAGAMMA AVVIA IL CORSO DI PREPARAZIONE
- Novembre 10, 2017
- Posted by: luigi
- Category: Concorsi Pubblici Senza categoria
Il 7 novembre scorso sono stati stabiliti con certezza dal Presidente dell’Inps Tito Boeri i termini del bando di concorso per 365 posti come analista di processo-consulente professionale nei ruoli del personale INPS. Il numero dei posti a concorso, come anticipato da precedenti comunicati, sarà molto probabilmente allargato dai Ministeri fino ad oltre 1.000 posti.
Grazie a questa determinazione sono chiari i requisiti per i partecipanti. Le lauree sono quelle magistrali/specialistiche conseguite nelle seguenti discipline:
- Scienza dell’Economia
- Scienze Economiche-Aziendali
- Ingegneria Gestionale
- Scienze dell’Amministrazione
- Giurisprudenza e Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento corrispondente alle lauree magistrali sopra indicate
Un’altra importante condizione è l’ottenimento della Certificazione di Lingua Inglese pari almeno al livello B2 rilasciata da uno degli enti certificatori riconosciuti dal MIUR.
I termini previsti decorreranno dal 31esimo giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, a questo punto ormai prossima.
Le prove consisteranno in 2 scritte ed una orale. La prima prova scritta sarà oggettivo-attitudinale, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla su logica, competenze linguistiche – informatiche, cultura generale e quiz psico-attitudinali.
La seconda verterà, con la stessa modalità di quesiti a risposta multipla, su diverse materie:
- bilancio, pianificazione, programmazione e controllo
- contabilità pubblica, organizzazione e gestione aziendale
- diritto amministrativo e costituzionale
- diritto civile
- diritto del lavoro e legislazione sociale
- diritto penale
- elementi di analisi economica
- elementi di statistica e matematica attuariale
- scienza delle finanze e economia del lavoro.
L’orale riguarderà le materie già affrontate nella seconda prova mentre il voto di ammissione alle prove è fissato a 21/30.
Si evidenzia che, tra i requisiti principali, oltre la laurea vi è il possesso della certificazione linguistica mentre è previsto un aumento nel punteggio per coloro che posseggono il certificato ECDL, la cosiddetta Patente Europea.
Clicca qui per scaricare la determina del bando → Determinazione Bando Inps
Informiamo che Albagamma Formazione è Agenzia formativa riconosciuta per il sostenimento degli esami ed il rilascio delle certificazioni linguistiche e per la Patente Europea ECDL, tramite gli enti certificatori riconosciuti dal MIUR.
Inoltre è in fase di avvio il CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO FUNZIONARI INPS per tutte le prove relativa all’esame. La realizzazione di un corso di tale importanza necessita della migliore preparazione, soprattutto per chi queste materie le ha già affrontate in sede di studi universitari, magari a distanza di qualche anno o a maggior ragione per coloro che non le hanno sostenute.
Per avere informazioni sul corso è possibile rivolgersi al numero 0824 776 756 o venire direttamente in sede in Via Croce Rossa, 25 – Palazzo Ifinvest/Zona Ponticelli – Benevento.