News
AGGIORNAMENTI SUL PROSSIMO BANDO 2018 PER L’ARMA DEI CARABINIERI. PER INIZIO PRIMAVERA LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA
- Gennaio 9, 2018
- Posted by: luigi
- Category: Senza categoria
Attesa per le nuove selezioni di ingresso nell’Arma dei Carabinieri nei ruoli Agente. Un bando ormai di prossima pubblicazione con migliaia di posti previsti.
Un anno, quello appena trascorso, ricco di possibilità di accesso per gli aspiranti candidati nei settori militari e delle forze dell’Ordine, con bandi aperti nell’Arma dei Carabinieri, nella Polizia di Stato, nella Polizia Penitenziaria ed in tanti altri Corpi dello Stato. Questo 2018 si apre con altrettante possibilità e con annunci sulle prossime pubblicazioni in ambito militare, che aprono a nuove circostanze di inserimento per tanti giovani aspiranti che vogliano intraprendere questo tipo di carriera. Una possibilità, quella dei concorsi militari, che si rileva essere valida e concreta per l’acquisizione di un percorso professionale socialmente riconosciuto, autorevole e prestigioso. Vestire una divisa della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o di qualsiasi altra forza militare o di Pubblica Sicurezza rappresenta ancora, nel nostro paese, un merito di valore fortemente condiviso, nonché una garanzia di continuità e certezza all’interno di un’Amministrazione Pubblica davvero importante, considerando i tempi che corrono.
Per inizio d’anno si prevedono diverse pubblicazioni per bandi relativi alle Forze Armate. Tra quelle prossime e su cui si riversano le maggiori attese spicca e prevale quella per l’accesso al concorso per Allievi Agenti Carabinieri. I rumors indicano come prossima la data di pubblicazione tra i mesi di marzo o aprile, se non addirittura febbraio. Ovviamente queste sono le indicazioni che ci pervengono sulle quali non vi è assoluta certezza, ma che definiscono un’ipotesi tutt’altro che immaginaria.
In attesa di poter comunicare numeri precisi le notizie ricorrenti danno, come probabile, una selezione aperta all’assunzione di oltre 2000 nuovi Agenti Carabinieri, con un elevato numero tra questi destinato ai civili. C’è chi indica una dimensione ancora maggiore di reclutamenti, fino a ipotizzare un numero di quasi 3000 ma, su questo, va rimessa la dovuta prudenza. Ad ogni modo si tratta di dimensioni davvero elevate e ciò concorda con le previsioni di importo di bilancio pubblico destinati a questo scopo per il 2018, che prevedono un potenziamento consistente del settore inerente la sicurezza e l’ordine pubblico.
Ricordiamo che i requisiti di massima riguardano l’età compresa tra i 18 ed i 26 anni, portata a 28 per chi ha già svolto il servizio militare, mentre per il titolo di studio bisognerà attendere il bando, con la fissazione del diploma di scuola secondaria di I° grado, come finora è sempre stato o se seguirà i termini dell’ultimo concorso di Polizia Penitenziaria, che fissava il diploma superiore anche per il ruolo Agenti. Un’incognita davvero rilevante nella definizione degli accessi al bando e su cui si concentreranno le attenzioni di molti partecipanti. La selezione si presuppone sarà basata sulle prove consuete. La prima riguarderà cento quesiti a risposta multipla logico attitudinale e di cultura generale, la seconda su test di valutazione di efficienza fisica del candidato mentre la terza verterà sui necessari accertamenti sanitari ed attitudinali. Essendo un concorso per titoli ad esami, si procederà infine, alla valutazione dei titoli presentati.
Per conseguire la necessaria preparazione ai test preliminari e di valutazione psico-attitudinale Albagamma Formazione è disponibile a dare tutte l’assistenza per conseguire il superamento delle prove. E’ possibile concordare un appuntamento allo 0824 776 756 o scrivere al nostro indirizzo mail formazione@albagamma.it oppure recarsi di persona presso la sede di Benevento in via Croce Rossa, 25 (Palazzo Ifinvest).