News
ALBAGAMMA APRE ALLA PREPARAZIONE DEL 90esimo CORSO PER MARESCIALLO DELLA GUARDIA DI FINANZA 2017/2018
- Ottobre 31, 2017
- Posted by: luigi
- Category: Concorsi Pubblici Senza categoria
Il corso di preparazione al 90esimo concorso per Allievi Marescialli della Guardia di Finanza rappresenta, tra tutti, la punta di diamante della scuola per concorsi militari di Albagamma Formazione.
Ogni anno dagli inizi di novembre prende il via una nuova classe di candidati che, fino ad ottobre dell’anno successivo, impegna docenti e potenziali allievi nelle aule di Via Croce Rossa n. 25 a Benevento. In questi spazi formativi, passo dopo passo e con l’ausilio di tutte le tecnologie didattiche, si svolge la preparazione al superamento delle prove le quali, nel corso degli anni, si dimostrano sempre più difficili e selettive.
Proprio in questi giorni molti degli aspiranti allievi, preparati nella nostra sede sono in fervida attesa dell’esito della graduatoria finale. In questa edizione il 78% di essi, giunti alla fase finale della prova orale, hanno conseguito l’idoneità e sono prossimi alla partenza per la Scuola Allievi Marescialli di Coppito all’Aquila.
Al termine del percorso triennale assumeranno i ruoli di comando nei vari reparti delle Fiamme Gialle rimarcando, con onore, l’esperienza di tanti altri loro colleghi preparati presso la nostra sede di Benevento.
E’ un filo che si perpetua nel tempo e che deve rendere orgogliosi le genti delle nostre terre sannite, portatrici di tanti valori positivi di educazione e di formazione didattica e sociale impressa ai nostri giovani in modo così proficuo, dimostrando poi, oltretutto, di essere capaci a spenderla mettendo a frutto un tale tesoro di dignità e umanità acquisita nei loro ambienti a favore di una professione militare tanto prestigiosa.
Ovviamente Albagamma Formazione è fiera di poter contribuire a questo successo ed è con questi stimoli che ogni anno docenti e collaboratori della nostra scuola ripartono, con entusiasmo, per un nuovo percorso di preparazione destinato ai nuovi aspiranti.
L’avvio delle prime fasi trova quest’anno il suo giorno di partenza l’8 novembre prossimo con i primissimi candidati che, nel corso delle prossime settimane, troveranno sempre nuovi compagni in aula. Infatti le adesioni non si interrompono con l’avvio ma, anzi, prendono sempre più vigore attraverso nuove iscrizioni.
Il vantaggio, ovviamente, è maggiore per chi si iscrive prima, perché potrà approfittare di un più lungo e adeguato periodo preparatorio, avendo così la certezza di poter ottenere il massimo dai nostri corsi. E’ per questo che consigliamo sempre di iniziare al più presto il percorso di preparazione ai corsi per Allievo Maresciallo Guardia di Finanza perché, rispetto ad altri concorsi, questo in particolare include un programma lungo ed insidioso.
L’opportunità che offre Albagamma Formazione è quella di poter trasferire tutte le esperienze di ormai quasi un ventennio di preparazione a favore dei propri iscritti ed è per questo motivo che la Scuola di preparazione ai concorsi militari Albagamma Formazione riesce a garantire queste performance così elevate di buona riuscita.
Non tutti sono a conoscenza che questa società, in Italia, è tra quelle con un maggior numero di anni di solida continuità e longevità, possedendo un tesoro di informazioni ed esperienze unico nel suo settore. Questo spiega una così alta percentuale di riuscita per i nostri ragazzi. Ricordiamo che i requisiti principali per fare domanda di concorso come Allievo Maresciallo di Guardia di Finanza sono:
- possedere tra i 18 anni di età ed i 26 anni non compiuti all’atto della scadenza del termine di iscrizione
- possedere un Diploma di scuola secondaria di II° grado (Diploma di maturità) o superiore
- possono accedere anche coloro che non abbiano ancora conseguito il diploma, a patto che lo conseguano nel corso dell’anno scolastico concomitante al concorso
- non siano stati ammessi a prestare il servizio civile come obiettori di coscienza
- non siano stati condannati o imputati di delitti non colposi o sottoposti a misure di prevenzione
- posseggano le stesse qualità morali e di condotta alla pari di quelle per l’ammissione ai concorsi per la magistratura ordinaria
Lo svolgimento del concorso prevede:
- una prova preliminare consistente in questionari a risposta multipla su materie riguardanti la lingua e la grammatica italiana
- una prova scritta di italiano (tema)
- accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale
- prova orale su materie di cultura generale
- prove facoltative di lingua inglese e informatica
La pubblicazione del bando si prevede, come da ricorrenza di periodo, tra febbraio e marzo di ogni anno ma la distanza da queste possibili date non deve far incorrere nell’idea di poter destinare questa scelta a posteriori.
In realtà i tempi per la preparazione sono davvero ristretti e chi ha l’intenzione di cominciare ad intraprendere la preparazione verso questo obiettivo professionale farebbe bene ad informarsi subito presso la nostra sede in Via Croce Rossa, 25 – Benevento, concordando un appuntamento con la dott.ssa Graziella Calabrese allo 0824 776 756.
Salve ,buongiorno! Mi può approfondire di piú riguardo l’esercito…
Salve Biagio. Sarebbe importante capire a quale livello di concorso esercito sei interessato: ufficiale, maresciallo o vfp? Se vuoi parlarci direttamente puoi telefonare allo 0824 776 756 e chiedere di Luigi. Ciao